SERRAMENTI BAIO ANTONINO

Tel: 0922 699885 

Cancelli in Ferro Battuto - Agrigento - Caltanissetta - Palermo - Sicilia
Cancello in ferro battuto

Un prodotto in cui la Baio Antonino Infissi si è specializzata nel corso degli anni sono i cancelli in ferro e ferro battuto artistico lavorato a mano come un tempo che, oltre a fornire una sicurezza per le vostre abitazioni, abbelliscono le recinzioni e danno un tono di prestigio alle vostre abitazioni.

 

Su richiesta la ditta progetta intere recinzioni con ringhiere e cancelli pedonali e carrai scorrevoli completi di automazione e telecomando anche su disegno del cliente.

Il nostro staff composto da personale altamente qualificato prenderà misure direttamente sul posto in modo da fornire sia consigli tecnici e sia un preventivo completamente in modo gratuito e senza obbligo di acquisto.

Cancelli in Ferro Battuto con lavorazione a mano e Artistica
Recinzione in ferro battuto

Un cancello non è solo la barriera protettiva di una proprietà immobiliare ma anche un accessorio di prestigio che ne risalta il valore e l'estetica di tutto l’ambiente che lo circonda: per questo la Baio Antonino Infissi presta sempre un occhio di riguardo all'equilibrio estetico di ogni immobile che sia classico ho moderno.

Per abitazioni particolari tipo ville e condomini e anche su progetto del cliente, l'azienda realizza cancelli in ferro battuto lavorato a mano, vere e proprie lavorazioni artistiche con ferro forgiato come un tempo.

I vantaggi di un cancello in ferro

Resistenza, durata nel tempo, stile e disegno personalizzabile: i cancelli di ferro della Baio Antonino Infissi sono questo e molto di più.

Gli infissi e i serramenti di nostra produzione vengono installati direttamente da parte del nostro personale qualificato, che potrà anche effettuare sopralluoghi in loco gratuiti e preventivi dettagliati, all'insegna della completa trasparenza.

Tra le soluzioni in vendita è possibile annoverare cancelli e cancelletti per esterni, solo in ferro, ferro battuto o ferro e legno; e ancora grate per balconi in ferro e in alluminio, recinzioni di tutti i tipi; divisori ornamentali e molto altro.

 

 

Cancelli e recinzioni in ferro

I cancelli in ferro completano la recinzione della propria abitazione e sono spesso considerati la scelta migliore in funzione delle ottime caratteristiche che possiede il ferro. Il cancello rappresenta il principale ingresso nell'abitazione ed è uno dei primi elementi che vengono notati da coloro che entrano nella vostra casa o ufficio. Per questo è importante scegliere bene il modello, il disegno e le caratteristiche del vostro cancello, magari abbinandolo con una recinzione in ferro preesistente.

 

 

La lavorazione del cancello in ferro

La prima cosa da scegliere per un cancello in ferro è la lavorazione. La Baio Antonino Infissi realizza:

-         cancelli in ferro classico,

-         cancelli in ferro battuto,

creando un connubio tra le antiche tradizioni della lavorazione del ferro battuto a mano e l'esperienza innovativa del nostro team di artigiani. La lavorazione segue con la scelta della trama che il cancello dovrà avere. Una trama particolare ed originale abbellirà l'intera recinzione della vostra abitazione. La Baio Antonino  Infissi mette a disposizione dei propri clienti molte trame di lavorazione in grado di soddisfare ogni esigenza.

La Baio Antonino Infissi inoltre realizza il cancello che voi stessi avete disegnato trasformando il progetto in un'opera unica ed originale.

 

 

Perché scegliere del ferro per costruire un cancello?

Una serie di caratteristiche porta alla scelta del ferro per il vostro cancello:

-         Infiammabilità: il ferro non si incendia. La fusione di questo materiali si raggiunge a 1536°C,

-         Resistenza meccanica: il ferro è molto resistente alla compressione e alla trazione,

-         Duttilità: il ferro è un materiale duttile che mantiene le sue caratteristiche,

-         Malleabilità: il ferro viene considerato un materiale mediamente malleabile, infatti è possibile ridurlo in lamine abbastanza sottili.

-         Pesantezza: il ferro è molto pesante. Questa caratteristica lo rende un materiale fondamentale nella creazione di strutture fisse, come cancelli e recinzioni, o di dimensioni maggiori, come case a più piani e grattacieli in grado di resistere ad agenti atmosferici come vento forte e perturbazioni di notevole intensità.

 

 

Il vero nemico del vostro cancello in ferro

Il ferro ha un solo nemico: la ruggine. La ruggine è la causa del deterioramento del ferro perchè ne fa decadere le caratteristiche di resistenza e duttilità. Il mercato offre però prodotti che possono essere applicati per aiutare il ferro nel tempo sia facendo diminuire la comparsa di ruggine, sia convertendola applicando il prodotto direttamente sopra lo strato di ruggine.

Per limitare il ricorso a questi interventi di manutenzione la Baio Antonino Infissi offre ai propri clienti la possibilità di zincare i cancelli. La zincatura dei cancelli in ferro è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione.

 

Tipologie di cancello in ferro

Ciascuno sceglierà il tipo di cancello in ferro che ritiene adatto alla propria abitazione. La possibilità di scegliere tra diversi tipi di lavorazione del ferro offre la certezza di avere un cancello particolare. Solitamente il cancello in ferro ha una forma classica: una serie di bacchette di ferro costituiscono l’anta del cancello. I disegni in realtà sono davvero infiniti.

Il cancello in ferro si adatta sia all'apertura automatica che ad un sistema di apertura manuale:

-         cancello automatico: l'automatismo è utile per evitare, durante le giornate di pioggia, di bagnarsi per aprire il cancello. L'apertura del cancello automatico può essere regolata in velocità con delle fotocellule che permettono di bloccare la chiusura o l’apertura del cancello qualora una persona vi passi davanti, evitando così che possano verificarsi degli incidenti. Per tale ragione non ci debbono essere preoccupazioni se si hanno dei bambini in casa e si desidera installare un cancello con apertura automatica. L'apertura può essere gestita anche direttamente dall'interno dell'abitazione collegando il cancello al proprio citofono. Infine se anche dovesse mancare la corrente elettrica, l'apertura del cancello può avvenire anche manualmente.

-         cancello con l’apertura manuale: è un modello piuttosto richiesto soprattutto se si tratta di un'entrata secondaria.

Il cancello in ferro può essere realizzato ad ante battenti oppure scorrevole:

-         cancello ad ante battenti: si compone di due ante che si sovrappongono tra loro per la chiusura, ed è utile per le abitazioni che hanno a disposizione uno spazio ridotto.

-         cancello scorrevole: ha necessità di uno spazio maggiore, perché sarà costituito da un’unica lastra in ferro che dovrà scorrere su uno dei due lati per l'apertura e la chiusura.

In entrambi i casi la struttura può essere piena o vuota. Se dal cancello si puo' vedere dentro si tratta di un cancello 'vuoto', altrimenti un’unica lastra di ferro impedisce la visione all'interno della proprietà. La lastra di ferro può essere interamente chiusa, avere decori o intarsi, oppure presentare dei piccoli disegni traforati. La Baio Antonino Infissi di Aragona in provincia di Agrigento offre ai propri clienti tutte queste alternative consentendo loro di scegliere secondo il proprio gusto, sempre guidati al miglior compromesso tra qualità e prezzo.

 

Come scegliere un cancello in ferro

Il cancello in ferro deve essere scelto sia in base ai gusti del cliente ma anche in base allo spazio a disposizione. L'apertura ad ante battenti è sicuramente più frequente rispetto al modello scorrevole, così come il cancello automatico è più comodo rispetto al cancello con apertura manuale. La scelta della decorazione e dell'altezza sono sempre scelte dal cliente. Di solito il cancello in ferro è uguale alla recinzione ma se vorrete combinare stili differenti La Baio Antonino Infissi vi seguirà nelle vostre scelte garantendo sempre il miglior compromesso tra qualità e prezzo.

 

 

Un cancello in ferro è per sempre

Il maggiore problema per chi decide di progettare un cancello in ferro o un'inferriata, è quello di rendere la struttura adeguatamente solida, resistente e capace di fare da confine alla proprietà. Ma la recinzione e il cancello d’ingresso in ferro non devono essere solo un'opera atta a cingere la proprietà ma soprattutto deve avere tutti i requisiti per valorizzare la casa ed essere un biglietto da visita che ci accompagnerà per tutta la sua vita.

In quanti abbiamo apprezzato le opere antiche in ferro che valorizzano le ville più belle del mondo? Create dalle sapienti mani artigiane di una volta, le antiche opere in ferro sono rimaste intatte nella loro forma ed estetica, e hanno saputo resistere al trascorrere del tempo. Ancora oggi sorprendono per la loro bellezza. Se si decide di realizzare un cancello in ferro esterno o un'inferriata che delimiti la proprietà, occorrerà quindi scegliere con cura i decori più congeniali e coerenti con i parametri di stile e bellezza della casa, e soprattutto, bisognerà ricordare che davvero un cancello in ferro è per sempre, o quasi naturalmente. Occorrerà quindi scegliere con cura gli elementi decorativi delle inferriate e del vostro cancello in ferro. I rosoni, per esempio, possono dare un tocco di raffinatezza alla nostra opera in ferro, oppure si potranno adoperare delle curve decorative, che risultano di grande utilità per la forma completa di un cancello. Ma anche profili battuti, pannelli decorativi per la base dei cancelli in ferro, elementi per inferriate, ecc. possono essere la scelta che caratterizza il vostro cancello.

 

Prezzi e preventivi dei cancelli in ferro

I costi di un cancello in ferro variano da modello a modello e seguono alcuni criteri: grandezza, lavorazione, presenza o meno di apertura automatica o manuale. I nostri artigiani specializzati provvedono al montaggio ed al collaudo del prodotto scelto e costruito per voi. La Baio Antonino Infissi di Aragona in provincia di Agrigento vi seguirà sempre, passo dopo passo, nelle vostre scelte garantendo sempre il miglior compromesso tra qualità e prezzo di mercato.