Grigliati in Ferro Battuto - Agrigento - Caltanissetta

Grigliati in ferro
I grigliati in ferro sono elementi utilizzati in giardino e in balcone, adatti per separare spazi e per dar modo alle piante rampicanti di crescere. La scelta che si orienta su una griglia in ferro o su grigliati in ferro battuto è dettata soprattutto dal desiderio di trovare una soluzione alternativa al legno o al pvc. Si tratta dunque di una scelta personale che potrebbe creare un unico stile all’interno del giardino, del balcone o terrazzo.
 
Caratteristiche e scopo deI grigliati in ferro
La forma classica del griglia in ferro è quella che comunemente siamo abituati a vedere nei giardini. Spesso viene utilizzata anche appoggiandola ad un muro di recinzione. Quando si tratta di una griglia in ferro acquistata per le piante rampicanti, vuol dire che ad essa può essere associata una fioriera. La griglia in ferro si presenta sotto forma di moduli, quindi occorrerà acquistare quelli necessari per coprire l'intera area. All'apparenza, si presenta con un aspetto piuttosto elegante, che è reso ancor più interessante quando si decide di usarla per una pianta rampicante.
Quando si parla di funzione divisoria per la griglia si intende la possibilità di poter chiudere lo spazio di un gazebo e ottenere un’area di maggiore privacy. Inoltre, può essere utilizzata anche per la chiusura di un’area del giardino.
Se si vuole fare una scelta insolita, oltre al ferro, è possibile orientarsi sul ferro battuto. In questo caso il discorso cambia perché si tratta di una lavorazione diversa che permette al cliente di personalizzare la griglia.
 
Come scegliere una griglia in ferro
L'effetto estetico del ferro è senz'altro molto particolare e per questo di solito viene preferito agli altri materiali. Ricordate che se la griglia in ferro servisse a creare una recinzione, occorre sempre lasciare uno spazio aperto per consentire l'ingresso. Per scegliere la griglia più adatta per forma o dimensione si può sempre decidere prima di dare uno sguardo generale.
La Baio Antonino Infissi di Aragona potrà consigliarvi al meglio dopo il sopralluogo che sempre effettuiamo prima di ogni lavorazione. Per quel che riguarda il colore il ferro, oltre al suo colore naturale, può essere verniciato secondo i gusti del cliente, anche successivamente.

Recinzioni in Ferro Battuto - Agrigento - Caltanissetta - Palermo - Sicilia

Ruolo della recinzione in ferro
La recinzione in ferro ha il ruolo di separare lo spazio privato da tutto il resto: è la delimitazione del perimetro che al di là del cancello si identifica come proprietà privata. Il suo scopo principale è quello di dare protezione dai malintenzionati ma è anche un elemento di grande valore estetico. Quando si guarda una casa dall'esterno, la prima cosa che vediamo è la recinzione. La Baio Antonino Infissi garantisce la realizzazione di recinzioni metalliche di alta qualità con caratteristiche per le rendono perfettamente integrate con il proprio spazio esterno.
 
Caratteristiche delle recinzioni in ferro
La recinzione in ferro è la più utilizzata per delimitare il perimetro di una abitazione. Il ferro ha le seguenti caratteristiche:
- Infiammabilità: il ferro è il più tenace tra tutti i metalli, non si incendia e mantiene la sua forma anche sotto una fonte di calore continua, la fusione di questo materiali si raggiunge a 1536°C.
- Resistenza meccanica: il ferro ha notevoli proprietà meccaniche. E' un metallo molto resistente alla compressione e alla trazione, infatti bisogna applicare una forza di diverse migliaia di chili per poterlo rompere.
- Duttilità: il ferro è un materiale duttile. E' possibile ridurlo in dimensioni minori partendo da una dimensione maggiore ma la sue caratteristiche rimangono comunque inalterate, quello che cambia è la dimensione del materiale una volta terminato il processo di lavorazione.
- Malleabilità: il ferro viene considerato un materiale mediamente malleabile, infatti è possibile ridurlo in lamine abbastanza sottili.
- Pesantezza: il ferro è un materiale molto pesante, questa caratteristica lo rende fondamentale nella creazione di strutture fisse, come cancelli e recinzioni, o di dimensioni maggiori, come case a più piani e grattacieli, che sappiano ben resistere ad agenti atmosferici come vento forte e perturbazioni di notevole intensità.
 
Abbinamento della recinzione al cancello in ferro
L'acquisto della recinzione in ferro di solito avviene assieme a quella del cancello. Cancello e recinzione sono realizzati seguendo lo stesso disegno di lavorazione del ferro.
Il ferro è trattato con delle particolari sostanze antiruggine. La Baio Antonino Infissi vi offre la possibilità di avere recinzioni in ferro zincate. La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione, riducendo e spostando nel tempo il problema della ruggine. Ovviamente, anche se la recinzione in ferro è trattata con delle sostanze antiruggine o viene zincata, richiede manutenzione per conservare il suo aspetto intatto nel tempo.
 
Recinzione in ferro battuto
La Baio Antonino Infissi realizza recinzioni in ferro battuto lavorando del ferro manualmente. Il cliente avrà la possibilità di scegliere insieme al nostro personale altamente qualificato la forma da dare alla recinzione. Le più semplici sono formate da una serie di aste in ferro, le più articolate invece possono presentare una serie praticamente infinita di disegni.
L'azienda romana potrà creare per voi un prodotto artistico assolutamente originale. Infatti la recinzione è una delle prime cose che si notano quando si guarda un'abitazione. Nel caso della lavorazione artigianale della Baio Antonino Infissi ogni realizzazione aumenterà il valore della vostra abitazione poiché si tratterà di una realizzazione manuale.
 
 
Tipi di recinzione in ferro
La recinzione può riguardare l'intera abitazione o solamente un giardino. Se la casa si trova al centro di un terreno, la recinzione riguarderà entrambi. Si possono alternare differenti modelli di recinzione, ad esempio una per la zona dell'abitazione e una per la zona giardino. Quando invece si desidera avere continuità estetica, si deve seguire il modello del cancello.
 
Recinzione in ferro durature
La Baio Antonino Infissi realizza recinzioni in ferro di alta qualità seguendo artigianalmente tutte le fasi del processo produttivo. Il materiale è indeformabile e altamente resistente agli agenti atmosferici, l'unico nemico è la ruggine. La Baio Antonino Infissi vi offre la possibilità di avere recinzioni in ferro zincate. La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione. Per fare invece manutenzione, grazie a trattamenti particolari, il ferro può essere dipinto direttamente senza neanche bisogno di sverniciare e togliere i residui di ruggine. Si tratta di prodotti in grado di tenere lontano la ruggine e donare alla recinzione un aspetto sempre impeccabile. Nella maggior parte dei casi la recinzione in ferro è lasciata nella sua colorazione naturale oppure può essere dipinta in modo da creare un piacevole effetto.
 
Lavorazione artigianale della recinzione in ferro
Il ferro può essere forgiato di qualsiasi forma, nella maggior parte dei casi vediamo recinzioni realizzate con delle aste o delle lance. La recinzione poggia sempre su una base che serve da supporto, nella maggior parte dei casi è un muretto all'interno del quale è fissata in maniera salda la recinzione. Il fissaggio della recinzione deve essere eseguito da una azienda specializzata come La Baio Antonino Infissi che provvederà anche al suo collaudo.
La recinzione in ferro deve essere tanto stabile da sopportare qualsiasi condizione meteorologica e rimanere intatta. In caso di danneggiamento per urto sarà necessario riparare solo la parte coinvolta. La Baio Antonino realizza progetti personalizzati secondo i desideri ed il progetto del cliente lavorando il ferro battuto nella forma che si desidera. Il prodotto artigianale prodotto da La Baio Antonino darà alla vostra casa un tocco di personalità inconfondibile.
 
 
Come scegliere una recinzione in ferro
Ciascuno deve scegliere il tipo di recinzione da adottare sia in base ai propri gusti che a ciò che lo fa sentire sicuro e protetto. I tempi di realizzazione di una recinzione dipendono dal materiale scelto e dalla grandezza dell'area da recintare. Qualora si fosse indecisi nella scelta, chiedete informazioni e suggerimenti a La Baio Antonino Infissi, personale altamente qualificato saprà fornirvi indicazioni illustrando le caratteristiche di ogni materiale.
Share by: